Micropallinatura
La pallinatura dell'acciaio Inox 304-316 non permette solo di conferire un aspetto estetico decorativo al manufatto, ma implica soprattutto un percorso di sanificazione. Infatti il metallo può essere soggetto a ossidazione e le cause che possono innescare fenomeni di corrosione possono essere molteplici:
- alterazioni termiche causa saldature e taglio laser che ne modificano lo stato molecolare
- contaminazioni delle lavorazioni con utilizzo di utensili non dedicati ad ambienti con lavorazioni promiscue acciaio-ferro
- un trattamento di superficie non dedicato.
Quindi per garantire nuovamente l'inossidabilità dell'acciaio Inox è nostro compito ripristinare le caratteristiche iniziali eseguendo un ciclo di lavoro fatto di decontaminazione prima della pallinatura, preparando così le superfici da lavorare in impianti studiati e nati per trattenere particelle di carbonio, infine ripristinando il film di ossido di cromo.
Processi mirati con impianti che lavorano solo il 304 e impianti solo 316 con cabine di dimensioni fino a 6000x4500x4000mm. Tutto questo tenendo sotto controllo le rugosità, nel rispetto delle tolleranze e utilizzando granulometrie decise insieme al cliente.
Dotati comunque di diversi impianti per poter operare su tutti i metalli con determinati prodotti e sempre disponibili per campionature, in modo che il cliente abbia la certezza del risultato finale.